Cronaca Sport

La Pro Vercelli “sfotte” il Napoli… ma è una fake news

La società interviene dopo mezzanotte, prendendo le distanze da quanto pubblicato

VERCELLI (05.05.2023 – 00.45) – Per alcune ore, dalle 22,30 fino a mezzanotte inoltrata, sui social era diventato virale, con migliaia di visualizzazioni e altrettanti commenti, un tweet. Il post riportava la seguente frase: “Complimenti SSC Napoli per il vostro terzo scudetto. Ve ne mancano però quattro per poterci raggiungere”.

La firma, ai più disattenti, pareva pure quella di un profilo originale, ovvero quello della Pro.

Addirittura il Corriere dello Sport ha pubblicato la notizia, raccogliendo circa 250 commenti (quasi tutti ironici nei confronti della società vercellese. Non sono però mancati gli insulti…), accorgendosi solo dopo ore di aver preso un granchio colossale. Infatti il tweet era un fake. L’articolo è stato eliminato ma in rete continua a esserci la “pagina copertina” che riporta la falsa notizia.

La Pro Vercelli è intervenuta dopo mezzanotte specificando che “intende prendere le distanze da alcuni tweet comparsi in rete negli ultimi minuti su profili fake. La società si complimenta con SSC Napoli per la vittoria del terzo scudetto”.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts