Cultura Santhià

Santhià: ai nastri di partenza l’edizione 2024 di “Dialoghi di Primavera”

La rassegna culturale inizierà giovedì 22 febbraio

VERCELLI (17.02.2024 – 17.13) – Anche la primavera 2024 vedrà il rinnovarsi della pluriennale rassegna “Dialoghi di Primavera”, ormai  divenuta appuntamento fisso, a Santhià, per gli appassionati di Letteratura ed Arte contemporanea e di fotografia.

Organizzata dal settore Cultura del Comune, in collaborazione con la “Compagnia dell’Armanac” e “Associazione Culturale La Voce”, la rassegna punta ancora una volta i riflettori su diversi generi e tematiche per cercare di interessare più target di persone possibili ed offrire così un vero servizio sociale e culturale ai cittadini.


GLI APPUNTAMENTI DI FEBBRAIO E MARZO

Si comincerà giovedì 22 febbraio, alle 21, quando la Biblioteca Civica di Santhià ospiterà un personaggio della cultura vercellese, Flavio Ardissone, che sarà intervistato da un suo ex allievo, il santhiatese Andrea Mangano. L’intervista si incentrerà sul libro di Ardissone, “50 anni di Ambra, Rosa e Azzurro”, che, già intrigante nel titolo, ripercorrerà i 50 anni di cinema, riviste, teatro dell’autore, il quale non dimenticherà di parlare anche di Santhià; parte del ricavato sarà devoluto ad A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Presso la Galleria Civica Jacopo Durandi, alle 17 di sabato 2 marzo, a cura dell’Associazione culturale “La Voce”, prenderà vita l’ormai quindicinale “Voce alle Donne”, rassegna di Arte contemporanea che ospiterà una cinquantina di artisti provenienti dal Nord Italia, che rappresenteranno il tema “donna”. Il titolo della esposizione di quadri e sculture sarà “Tanto gentil e onesta pare”.

Giovedì 7 marzo, alle 21, si ritornerà in Biblioteca ad accogliere “L’Arcolaio delle fiabe” di e con Paolo Battistel, più volte ospite delle più seguite televisioni italiane. I suoi scritti sono oggetto di articoli e recensioni su testate giornalistiche nazionali quali La Stampa, La Repubblica, il Corriere della sera. Il tema centrale è “il femminile”, il ruolo e l’importanza della donna che nella favola aspetta il principe azzurro, ma che, per contro, nella realtà è molto forte e dinamica. Nell’occasione santhiatese sarà intervistato da Francesca Corradini.

Renzo Bellardone, consigliere comunale con delega alla Cultura per il Comune di Santhià, commenta che i primi appuntamenti di marzo, come di consueto, sono dedicati al mondo delle donne, esprimendo tutta la sua soddisfazione per riuscire a dare spazio ad interventi santhiatesi e anche a nomi di assoluto prestigio.

Giovedì 21 marzo, alle 21, a cura della Compagnia dell’Armanac verranno presentati alcuni brillanti cortometraggi del santhiatese Carmine Zimbardi, anche vicepresidente Vobis, di Elisa Caramella e Umberto Bolzon. Si tratta di un gruppo di neofiti cineamatori che si ingegnano e si spendono nella realizzazione di opere cinematografiche amatoriali, senza scopo di lucro, per il solo spirito del bello e del piacere.

La locandina degli eventi

GLI APPUNTAMENTI DA APRILE A GIUGNO

Giovedì 11 aprile, alle 18, presso la Biblioteca civica si andrà alla ricerca di Leonardo e dei suoi disegni perduti, insieme ad Alberto Pizzi che presenterà i suoi libri gialli “Ritroverò Leonardo” e “I disegni perduti di Leonardo”, ambientati tra la cava di marmo di Candoglia per la costruzione del Duomo di Milano e le affascinanti sponde del lago Maggiore.

Sempre in biblioteca, giovedì 9 maggio, Attilio Piovano, musicista e musicologo, docente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, tratterà del “Quadrifoglio meccanico”, una raccolta di racconti singolari che oltre a divertire, incuriosiscono il lettore.

Venerdì 24 maggio, in Biblioteca, alle 21, sarà presentato un coinvolgente reportage sulla Mauritania a cura di Dario Foglia, già apprezzato fotografo a Santhià del Gruppo Controluce di Vercelli, i cui soci sono attivissimi nel campo della ricerca e della produzione di immagini.

Venerdì 14 giugno, sempre alle 21, presso la Biblioteca Comunale di via Dante 4, saranno alcuni fotografi proprio del gruppo Controluce di Vercelli a intrattenere il pubblico con delle loro realizzazioni video di grande suggestione visiva.

A fine giugno, il 28 ed il 29, si svolgeranno prima la Festa della Musica, con un format nuovo e che attraversa tutto il panorama musicale, e successivamente la Cerimonia di Premiazione del Concorso Letterario.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts