Cultura

“Storie da Museo”, evento culturale senza precedenti a Vercelli

Iniziativa della Fondazione CRV

VERCELLI – Un evento culturale senza precedenti, che coinvolge quasi cinquanta Musei, praticamente l’intero sistema di Vercellese e Valsesia. Una immersione completa nella scrittura e nella scoperta di ispirazione tra i tesori contenuti nei Musei di ogni tipo e indirizzo che il nostro territorio ospita. Un meccanismo semplice e diretto, destinato a far conoscere, attraverso i racconti partecipanti, anche le realtà museali più “nascoste”. Un’occasione, infine, per scoprire la grandissima offerta di Musei nella provincia (molti ne rimarranno sorpresi…) e l’opera di decine di curatori e collaboratori, spesso volontari, che spendono la loro conoscenza e il loro tempo per conservare la nostra memoria collettiva.

La conferenza stampa di presentazione è prevista per martedì 5 marzo, alle 11, presso la sala conferenze di Fondazione (via Monte di Pietà 22, Vercelli). Interverranno, oltre al Presidente, Aldo Casalini, alcune rappresentanze dei Musei per raccontare la nascita di un progetto davvero unico nel suo genere. Il Concorso Letterario “Storie da Museo” è un progetto voluto e sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, in collaborazione con Edizioni Effedi.

La pagina web dedicata al Concorso (al quale si accederà dal sito di Fondazione CR VC) sarà operativa dal 5 marzo, ma qui sotto trovate il link per poterla visitare in anteprima. https://www.fondazionecrvercelli.it/concorso-letterario-storie-da-museo/.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts