Cultura

Kafka oggi, a cento anni dalla morte: due eventi a Vercelli

Organizzati da UPO in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune

VERCELLI – Si è svolta mercoledì scorso, 13 marzo, la prima iniziativa del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale su Franz Kafka, in occasione del centenario della morte dell’autore. Eventi che sono organizzati in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Vercelli. “Kafka oggi. A cento anni dalla morte”, era questo il titolo dell’appuntamento che ha avuto come teatro il Piccolo Studio della Basilica di S. Andrea. Mattia Di Taranto, Matteo Pollone, Elena Giovannini, Marcella Trambaioli e Stefania Irene Sini, cinque docenti dell’UPO, hanno presentato al pubblico presente l’eredità culturale di Kafka, mettendo in risalto la grande attualità dell’autore.


Servizio fotografico Alberto Cantarella – Vercelli Notizie ©

Vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma                                                                                                 
Vietata redistribuzione e pubblicazione di contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore


VENERDI’ 22 MARZO APPUNTAMENTO ALL’OFFICINA ANACOLETI

Venerdì 22 marzo appuntamento con la seconda iniziativa. Nei locali dell’Officina Anacoleti, con inizio alle 19,30, andrà in scena “Relazione per un’accademia”. L’attore Paolo Oricco, candidato più volte al Premio UBU e figura di punta della compagnia torinese Marcido Marcjdoris, vestirà i panni di una scimmia che, tenuta in cattività, studia i comportamenti degli esseri umani per diventare sempre più simile a loro e garantirsi la sopravvivenza. Il testo propone, quindi, una delle svariate metamorfosi che permeano l’opera di Kafka e promuove un’interessante riflessione su tematiche quali l’identità, l’assimilazione, il grottesco, la civiltà e la (dis)umanità.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts