Attualità

Il Rotaract Club Vercelli al fianco di Diapsi

Un service a favore dell’associazione vercellese

VERCELLI – Sabato 23 marzo un gruppo di Soci del Rotaract Vercelli ha fatto visita, presso il Centro Commerciare Carrefour, al bellissimo stand allestito da Diapsi Vercelli, dove sono stati accolti dalla presidente Lorena Chinaglia e da un gruppo di collaboratori dell’associazione, oltre che dalla Direttrice dell’Ipermercato Carrefour Vercelli, che con grande sensibilità ha messo a disposizione lo spazio espositivo in galleria.

Il Presidente del Rotary International lo scozzese Gordon R. Mclnally nel suo discorso di insediamento aveva invitato tutta la grande famiglia rotariana, di cui è parte il Rotaract Vercelli, a prestare una particolare attenzione alla salute mentale – ha esordito la Presidente del Club cittadino Claretta Breddo – per questo abbiamo voluto fare un service a favore di Diapsi Vercelli, attiva in città dal 1996, che promuove l’avvicinamento al mondo del lavoro per giovani affetti da un disagio di tipo psichico”.

La Presidente Lorena Chinaglia, durante la presentazione dell’associazione, ha ricordato quanto sia importante l’inclusione e l’assenza di pregiudizio nei confronti di persone che vivono un disagio psichico. Tra le tante iniziative di Diapsi, ricordiamo che ha dato vita a Brein, un laboratorio di sartoria che sorge nel cuore di Vercelli, nel loggiato di San Pietro Martire, all’interno della struttura dell’antico Ospedale Maggiore Sant’Andrea.

Il laboratorio è conosciuto soprattutto per le bellissime borse d’artista, che da sempre hanno riscosso un grande successo in città e non solo. Quest’anno nell’imminenza della Pasqua è stata realizzata “la pecorella smarrita” un simpatico pupazzo realizzato interamente con materiali di recupero, per ricordare che chi affronta un disagio psichico si sente come una pecorella smarrita nel labirinto della propria mente.

Il Rotaract Vercelli ha voluto acquistare alcune pecorelle che saranno poi donate a bambini di famiglie svantaggiate. Soci Rotaract e membri di Diapsi si sono poi spostati per un piccolo momento conviviale presso il Circolo Ricreativo, per scambiarsi gli auguri di Buona Pasqua. E’ stato un bel momento per conoscere meglio l’associazione e soprattutto per conoscersi e per riflettere sul concetto di normalità. Claretta Breddo e i soci presenti hanno infine consegnato a Diapsi il gagliardetto del Rotaract Vercelli.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts