Paesi

Un viale intitolato a don Secondo Pollo

La cerimonia sabato 6 aprile al Santuario del Trompone, a Moncrivello

VERCELLI – Il Gruppo Alpini di Cigliano il 6 aprile onorerà,  presso il Santuario del Trompone di Moncrivello, il Cappellano Alpino “Beato Don Secondo Pollo”, medaglia d’argento al Valore Militare, intitolandogli un viale.

Proprio in questo luogo, il sacerdote prima di partire con i suoi giovani alpini al fronte, inquadrato nel 3° Reggimento Alpini, Battaglione Valchisone, svolse per diversi anni il suo ministero sacerdotale come insegnante e Direttore Spirituale.

La devozione verso don Secondo in questi luoghi è grande. Non solo nel Santuario ma anche  nelle chiese delle  frazioni Petiva e Ronchi di Cigliano, dove lui, nelle giornate festive, andava a celebrare la Santa Messa o a tenere incontri con giovani, sono esposte delle lapidi che lo ricordano.

La locandina di presentazione

Sarà il viale che si trova sul retro del Santuario e che porta alla grotta della Beata Vergine di Lourdes, che è stato recentemente rimesso a nuovo proprio dagli Alpini, a essere intitolato a don Secondo Pollo. La cerimonia, come scritto in precedenza, si svolgerà sabato 6 aprile, alle 14,30.

A giugno, per la precisione venerdì 7, si svolgerà, invece, la tradizionale marcia annuale in suo onore. Il tragitto prevede la partenza, alle 20, dalla parrocchia di S. Eusebio, a Moncrivello, e l’arrivo in quella di S. Emiliano, a Cigliano.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts