Sport

Dominio del Velo Club Vercelli a Borgomanero

Prima tappa dell’Alpi SuperPrestige 2024 ed è subito vittoria

VERCELLI – Il Velo Club Vercelli si aggiudica la classifica a squadre del 4° Memorial Crobu, prima tappa del circuito Alpi SuperPrestige 2024, organizzata a Borgomanero dalla società Cicloamatori Borgomanero.

La manifestazione ha registrato una buona affluenza di partecipanti, 150 iscritti, con tutti i migliori scalatori e scalatrici del Nord-Ovest, e un altro gradito ritorno come tratto agonistico: la salita di Coiromonte dal versante di Armeno, presenza fissa nel circuito fino al 2021.

Il ritrovo di partenza e le premiazioni si sono svolte negli eleganti locali della Casa della Carità, dove era presente anche il ristoro finale. Il percorso della mediofondo prevedeva 75 km, con l’andata in direzione nord, verso il Lago d’Orta, per arrivare ad Armeno dopo 45 km, località di inizio del tratto agonistico in salita, lungo 3,5 km, al termine del quale un ristoro intermedio attendeva tutti i partecipanti. Il successivo rientro, di 25 km circa, si è svolto in direzione sud fino a Borgomanero.

Il “gruppo” del Velo Club Vercelli che ha vinto la prova a Borgomanero

La società vercellese si è schierata come detentrice del titolo 2023, forte di 14 iscritti, con i vincitori di categoria Vito Greco e Valeria Ubertino al via. E proprio Greco e Ubertino sono saliti sul podio di giornata, entrambi secondi nelle rispettive categorie (Supergentleman B e Donne B), oltre a Max Bussa (3° nei G2), Giuseppe Vella (5° tra i Senior B nella gara di casa per lui), Mattia Sanzone e Fabio Flores (5° e 7° tra gli Junior/Debuttanti) e infine il neo arrivato Nicolò Boltri, che ha bagnato l’esordio in gara con i colori rossoblu del Velo con un bel 4° posto tra i Senior A.

Ottime prestazioni anche per Martorana, Levantesi, Schiochet, Passera, Avetta e Vitali.

A livello di classifica assoluta di giornata, la vittoria è andata a Umberto Bricchi, davanti a Alessandro Barra, 3° Giulio Sarasso; a seguire Alladio, Donghi, Rezzani, Robles, Erbetta, Maestrini e Lorè. Per il Velo il primo a tagliare il traguardo è stato Bussa, 24°, davanti a Sanzone (25°), Boltri (32°) e Vella (36°).

La squadra di Vercelli non interrompe il filotto di vittorie di giornata consecutive nel campionato, che continua dal 2022, e si aggiudica il primo posto tra le società davanti a Bike Training, Penta Bike, Agrate Conturbia e Ciclosport Casale.

Il prossimo appuntamento dell’Alpi Superprestige Tricolore sarà giovedì 25 aprile con la seconda prova organizzata dal Ciclosport Casale a Santa Maria del Tempio (Casale Monferrato).


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts