Attualità

25 aprile: Anpi “tagliata fuori” dalla scelta dell’oratore ufficiale

E’ stato designato dalla Prefettura

VERCELLI – Il 25 aprile a Vercelli è destinato a far discutere. Lo scorso anno fu il nome dell’oratore ufficiale, Gad Lerner, a scatenare polemiche. Quest’anno, invece, è il fatto che la scelta non verrà fatta dall’Anpi, come accadeva ormai da molti anni, bensì dalla Prefettura. In totale autonomia.

«Non siamo stati informati in anticipo» – dichiara Giacomo Ferrari, presidente Anpi “Anna Marengo” Vercelli – «È vero che il Prefetto si è scusato di questa indelicatezza, ma la sostanza resta invariata: l’oratore ufficiale, per quanto uno storico degnissimo, non è stato designato dall’ANPI. D’altra parte l’ANPI ha deciso di organizzare una propria manifestazione a cominciare dal termine della cerimonia ufficiale e per la durata dell’intero pomeriggio fino a sera. Manifestazione alla quale parteciperanno altre associazioni con loro importanti contributi».

La nuova celebrazione verrà illustrata in una conferenza stampa, convocata venerdì 19 aprile.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts