Sport

“La mappa del Pirata”, pedalando nei luoghi simbolo di Pantani

Il libro di Pellizzari presentato a Vercelli sabato 20 aprile

VERCELLI “La mappa del Pirata”. E’ il titolo dell’ultima fatica letteraria di Giacomo Pellizzari, scrittore e giornalista con una immensa passione per le due ruote. Il volume verrà presentato sabato 20 aprile, alle 18,30, al Porto Birra di via Morosone, a Vercelli. Moderatore dell’incontro sarà Massimiliano Muraro, giornalista vercellese, anch’egli con la bicicletta nel cuore.

Pellizzari aveva presentato a Vercelli, lo scorso anno, “Itinerario Felice” (dedicato a Felice Gimondi) e negli anni precedenti “Generazione Peter Sagan” e “Tornanti e altri incantesimi”. La presentazione avviene in concomitanza con l’appuntamento della “Granfondo Mangia e Bevi – Vercelli Monferrato”, che si correrà il giorno successivo, domenica 21 aprile.

Giacomo Pellizzari (a sinistra) e Massimiliano Muraro

“La mappa del Pirata” non è una biografia come se ne sono lette tante, non l’ennesima indagine-scoop sulla sua fine tragica, tantomeno un racconto delle sue imprese. Bensì la storia dei suoi luoghi, un lungo vagabondaggio attraverso le sue strade. Una guida sentimentale per chi non lo conosce ancora e per chi lo conosce e lo ha amato, ma potrebbe scoprire qualcosa di diverso. Un modo per sentirlo ancora vivo: se è vero che i paesaggi trattengono con sé chi non c’è più, allora Pantani è più vivo che mai. Nel vento, tra gli alberi, nelle rocce, sul tornante di una montagna a 2000 metri d’altezza. Un atlante completo dei luoghi simbolo dove non si può che pensare a lui. Una mappa per pirati in cerca di tesori da scovare.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts