Attualità

Rotaract Vercelli, una domenica tra musica e scherma

Una giornata interessante per il service vercellese

VERCELLI – Domenica 21 aprile il Rotaract Vercelli si è dedicato a due importanti eventi che hanno saputo attrarre molte persone nella nostra città, facendo conoscere le eccellenze vercellesi. Dapprima i Soci del Club hanno visitato in Arca l’innovativa mostra multimediale “Viotti e Stradivari, la ricerca della perfezione”, caratterizzata dalla presenza di preziosissimi violini Stradivari, giunti per l’occasione anche dal lontano Giappone.

“E’ stata un’ importante occasione non solo per conoscere meglio la vita avventurosa e travagliata di Gian Battista Viotti, ma anche per comprendere le sue grandi innovazioni e intuizioni musicali – spiega Claretta Breddo, Presidente del sodalizio vercellese – Inoltre è stata utile per far giungere nella nostra città alcuni Soci di altri Club Rotaract, che hanno apprezzato la vivacità di Vercelli durante le manifestazioni del fine settimana”.

Da sinistra Breddo, Micheletti e Rimonda

Dai grandi musicisti di ieri ai giovani talentuosi ed affermati di oggi il passo è breve, e con gioia della Presidente e di tutti i Soci, è stata accolta e spillata nel Club la nota ed apprezzata giovane violinista Giulia Rimonda durante l’incontro avvenuto presso il Circolo Ricreativo, alla presenza della Presidente della Commissione Nuove Generazioni e famiglia rotariana del Distretto 2031 Elisabetta Micheletti.

Rimonda (a sinistra) e Breddo

Lasciata la musica, dopo una breve passeggiata attraverso il Vercellae Hospitalis, si è passati ad un’altra eccellenza vercellese: la scherma, che in questo fine settimana ha saputo richiamare a Vercelli circa 4500 tra atleti, tecnici e accompagnatori provenienti da tutta Italia per una gara nazionale.

Quando si parla di scherma a Vercelli si pensa subito al Trofeo Bertinetti. Il Rotaract Vercelli è uno dei primi club sorti in Italia, la cui costituzione risale infatti proprio al 1968, lo stesso anno in cui si disputò il primo Trofeo, pertanto ha voluto donare, in occasione della 56ª edizione svoltasi al Teatro Civico, una targa alla più giovane spadista in pedana, che rappresenta il proprio Paese grazie ai risultati ottenuti. La targa è stata consegnata alla schermitrice spagnola Silvia Gomez Lopez, che con i suoi 17 anni è già parte della propria squadra nazionale.

Il Rotaract Vercelli ha voluto non solo premiarla per i risultati fin ad oggi ottenuti, ma anche augurarle che la partecipazione a questo importante trofeo schermistico internazionale, vanto per la nostra città, sia foriero di una splendida carriera ricca di soddisfazioni.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts