Sport

L’Amatori blocca il Breganze e sfiora il colpaccio

Gialloverdi raggiunti nel finale.

VERCELLI – (a.b.) Pareggio che vale oro per l’Amatori Vercelli nella prima giornata di campionato di A1, ma anche tante recriminazioni per uno score che alla sirena finale poteva essere trionfale per i colori gialloverdi. I vercellesi di mister Sergio Silva hanno infatti chiuso in vantaggio il primo tempo (2-1), hanno allungato nella ripresa (3-1), facendosi raggiungere dal Breganze (3-3) che nei secondi 25’ ha letteralmente bombardato Francisco Veludo, grande protagonista della serata. Insomma, il bicchiere può essere visto sia mezzo pieno, sia mezzo vuoto: un punto è, come si dice oggi, “tanta roba” ma i tre punti erano davvero alla portata di Ballestero e compagni. E’ stato un match segnato da un Amatori tonico, aggressivo e pressante nei primi 25’ e da un Breganze che, alla distanza, ha fatto valere un maggior tasso tecnico. Però l’inizio di campionato, per l’Amatori, è incoraggiante. Bene, benissimo il portiere Veludo, in assoluto il migliore in pista; bene Ballestero e Milani; discreti Raffaelli, Brusa, Ferrari e Joao Silva. Nel complesso, comunque, una prova decisamente positiva che deve servire da punto di partenza in vista dei prossimi impegni, a partire dalla difficile trasferta di Forte dei Marmi, in programma sabato prossimo, 13 ottobre. Unico neo della serata la poca affluenza di pubblico, soprattutto se messa in relazione a un match di A1 che mancava da ben 12 anni. Tiene banco, e in sala stampa è stato confermato anche da Sergio Silva, la querelle tra gli ultras e la società. Una polemica che certamente ha influito sulle presenze al Pala Pregnolato.

Veludo: prestazione strepitosa.

Inizio del match e il Breganze tiene pallina, facendo del possesso palla la tattica primaria. L’Amatori tiene botta e punge con molte ripartenze che impensieriscono l’estremo difensore veneto. Al 21’21” vantaggio gialloverde con una forte conclusione di Alex Raffaelli; trascorrono pochi secondi e i gialloverdi raddoppiano: è il 22’00” ed è bravo Oscar Ferrari a farsi trovare da solo davanti alla porta sguarnita. Il Breganze subisce il colpo ma, da grande squadra, non demorde e al 23’09” accorcia le distanze grazie a una conclusione Mitjans. Si va, dunque , al riposo con l’Amatori clamorosamente in vantaggio (2-1). Nella ripresa partono bene i gialloverdi e al 15’27” è Mattia Milani a mettere a segno la rete dell’allungo vercellese. Brusa, poco dopo, si fa parare un rigore e il Breganze riprende vita. Gli ultimi 13’ sono un assedio alla porta difesa da Veludo. Trascorrono i minuti e l’Amatori tiene duro. Alla distanza, però, la maggiore esperienza e il maggior tasso tecnico dei veneti vengono a galla, complice anche qualche errore di troppo dell’Amatori. Al 20’24” Martinez riporta in partita il Breganze e al 21’30” Mattia Cocco completa la rimonta. Negli ultimi minuti entrambe le squadre provano a vincere il match, con il Breganze più pericoloso rispetto all’Amatori. I gialloverdi, però, sbagliano un paio di ripartenze che portano a un testa a testa con i difensori avversari. La sirena finale sancisce un pareggio tutto sommato giusto, anche se il doppio vantaggio gialloverde grida vendetta. La classifica comunque viene mossa e un punto con il Breganze è oro colato. Ora occorre pensare alla trasferta di Forte dei Marmi, dove l’Amatori troverà una squadra ferita dalla clamorosa sconfitta subita questa sera a Sarzana. 

Il tabellino del match.

Amatori Vercelli: Veludo, Milani, Tarsia, Brusa, Raffaelli, Joao Silva, Tumelero, Ballestero, Ferrari. Marcon. Allenatore: Sergio Silva. Lanaro Breganze: Sgaria B., Dalla Valle, Muglia, Mitjans, Teixido Abat. Martinez, Cocco, Dal Santo, Mabilia. Allenatore: Diego Garcia Mir. Arbitri: Ferrari e Uggeri. Marcatori: 21’21” Raffaelli (A), 22’00” Ferrari (A), 23’09” Mitjans; s.t. 15’27” Milani (A), 20’24” Martinez, 21’30” Cocco. Provvedimenti disciplinari: cartellini blu – Amatori Vercelli: Milani, Brusa, Ferrari; Lanaro Breganze: Mitjans, Martinez, Cocco. Conteggio falli: Amatori Vercelli: 5; Lanaro Breganze: 2. 

Risultati e classifica serie A1.

Risultati serie A1 – 1ª giornata: Amatori Vercelli – Lanaro Breganze: 3-3; Bassano – Trissino: 1-3; Carispezia Sarzana – Forte Marmi: 5-3; CGC Viareggio – Roller Scandiano: 1-2; Follonica – Monza: 5-3; Valdagno – Sandrigo: 9-3; Lodi – Thiene: 8-3.
Classifica: Trissino, Carispezia Sarzana, Scandiano, Follonica, Valdagno – punti 3; Amatori Vercelli, Lanaro Breganze – punti 1; Bassano, Forte Marmi, CGC Viareggio, Monza, Sandrigo, Thiene – punti 0.

07/10/2018 – 00,50
 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts