Sport

Ghemme ko. I Rices ora sognano la finale playoff

Venerdì sera gara 3.

VERCELLI – Impresa dei Rices Vercelli in gara 2 della semifinale playoff di basket serie C Silver. I vercellesi hanno infatti sconfitto la Pallacanestro Ghemme (71-59) al termine di un match praticamente dominato dall’inizio alla fine. La sconfitta subita pochi giorni prima in gara 1 non ha dunque lasciato scorie nel clan bianco verde e la partita di martedì 1° maggio lo ha dimostrato, ampiamente. Come ha dimostrato la bontà, tecnica e umana, di un gruppo assai giovane (età media 22,8 anni) ma già maturo per centrare grandi traguardi. Certo, per arrivare alla finale promozione occorrerà sbancare il parquet di Ghemme venerdì 4 maggio, ma i Rices ammirati in questa stagione possono fare l’impresa.

Match dominato.

Ghemme arriva al Pala Piacco con la convinzione, neppure troppo velata, di chiudere i conti. La vittoria in gara 1 e le due affermazioni nel corso della stagione regolare sono un bel biglietto da visita per i novaresi. Peccato che i Rices non siano della stessa idea e mettano sul parquet cuore, testa e gambe. Partono subito bene i vercellesi che chiudono il primo quarto avanti di quattro (17-13). Nel secondo quarto i padroni di casa sembrano prendere il largo, andando addirittura a +12, per poi subire il mini break di Ghemme. Si va, dunque, al riposo sul 34-29 per Vercelli. Terzo quarto con Ghemme che si avvicina pericolosamente e si porta anche a -2. Rices bravissimi a non perdere la testa e a rispondere colpo su colpo, chiudendo sul 52-48. Nell’ultimo quarto i padroni di casa allungano di quei 4/5 punti che consentono di giocare con maggiore tranquillità, mentre Ghemme si ritrova a rincorrere e perde la testa. Il finale è tutto di marca vercellese e alla sirena finale i Rices vincono nettamente, 71-59.  (a.b.)  (02/05/18 – 23,54)

Il tabellino del match. 

Vercelli Rices – Pallacanestro Ghemme: 71-59 (17-13;17-16;18-19;19-11). VERCELLI RICES: Castano 4, Arditi, Reiser, Sabatino 10, Vercellone, Cornaglia 4, Tamarindo 6, Danna 23, Martinetti 12, Giordano 9, Buffon, Morello 3. Coach Galdi;  Vice Aprile. ROVELLOTTI GHEMME :Sacco 17, Murta 10, Zanoli, Santarossa 9, Facchin 4, Scaglia 15.  Bainotti 2, Canova, Leone,  Airaghi. Coach: MIlanesi. Arbitri: Notari di Aosta e Cavallina di Torino. Note: spettatori 400 circa. Fallo Tecnico a Scaglia e Murta   
 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts