Sport

Il Trofeo Bertinetti per la prima volta si tinge di rosa

La 54ª edizione sarà solo al femminile

VERCELLI (26.11.2021 – 19.19) – La Pro Vercelli Scherma ha presentato nei giorni scorsi una serie di appuntamenti che, di fatto, faranno di Vercelli la “capitale della scherma”, portando in città eventi di assoluto prestigio. Si parte, anzi, si riparte dal 54°Trofeo Marcello e Franco Bertinetti, Torneo internazionale di spada a squadre che per la prima volta in assoluto nella sua storia si tingerà di rosa e vedrà affrontarsi 4 nazionali femminili: Italia, Spagna, Svizzera e Ungheria.


Entusiasmo nelle parole del Presidente del Comitato Organizzatore Marcello “Cito” Bertinetti: «A nome della famiglia Bertinetti, siamo molto felici ed è per noi un grande onore ricordare Marcello e Franco con una nuova e fantastica edizione del Trofeo “al femminile”, certi che anche loro ne sarebbero felici. Ringraziamo di cuore la città di Vercelli, le sue istituzioni e il comitato organizzatore per aver reso possibili, con entusiasmo, le “prime” 54 edizioni».


Gli assalti per l’assegnazione del torneo avranno inizio domenica 5 dicembre, dalle 14, presso la Palestra Bertinetti  in corso De Rege. Alle 21 appuntamento al Teatro Civico di Vercelli per l’ultimo incontro a squadre che vedrà impegnata l’Italia e a seguire, la premiazione e l’assegnazione dell’ambita “Spada d’oro – Aldo Vené”, che per la prima volta verrà sollevata da una donna. Si tratta di una vera novità, che gli organizzatori sperano venga accolta dalla città con lo stesso entusiasmo con cui l’hanno pensata e proposta. Sarà l’occasione per vedere impegnata in gara nella sua città Federica Isola, medaglia di bronzo a squadre alle recenti Olimpiadi di Tokyo e ancor più recente medaglia di bronzo individuale e a squadre nella prima prova di Coppa del Mondo di spada femminile disputata a Tallinn il 20 e 21 novembre.


«Credo sia stato giusto fare questo cambiamento» – sottolinea Maurizio Randazzo, consigliere della Pro Vercelli e vice presidente vicario della Federscherma – «Lo considero un omaggio a Chicca che dopo ben 21 anni ha riportato una medaglia olimpica a Vercelli. Ovviamente sarebbe il massimo se vincesse la “Spada d’oro” ». In tema di cambiamento, sarà rivoluzione anche tra le fila del quartetto azzurro. Insieme a Federica Isola, infatti, proprio come in Estonia, la Nazionale italiana schiererà una nuova squadra, giovane e molto promettente, che il neo ct Dario Chiadò ha già in parte sperimentato con successo nell’ultima gara di Coppa del Mondo. Con Chicca Isola scenderanno dunque in pedana: Roberta Marzani (25enne bergamasca, già campionessa italiana assoluta e campionessa europea U23), Nicole Foietta (26ennedi Pistoia, finalista di coppa del mondo, vincitrice della Coppa Europa a squadre con l’Esercito) e Alice Clerici (25enne torinese, bronzo ai mondiali a squadre di Budapest nel 2019 e campionessa del mondo U20 nel 2016).


Le quattro spadiste italiane saranno capitanate dal maestro vercellese Massimo Zenga Germano, per la prima volta a Vercelli nelle vesti di capo delegazione della squadra azzurra. È proprio il maestro Zenga a presentare la gara: «Le squadre impegnate sono di primissimo livello, la Spagna  ha delle atlete molto promettenti, che stanno disputando un inizio di stagione interessante. L’Ungheria nella spada non si discute mai. Il Ct Iván Kovács, vecchia conoscenza del Trofeo Bertinetti, sta lavorando con queste ragazze in previsione di Parigi 2024. La Svizzera lavora insieme da oltre due anni, dunque è squadra molto affiatata e per questo da tenere in grande considerazione. L’Italia sale sempre in pedana con l’obiettivo di vincere, in questo caso le atlete tireranno per consolidare la fiducia che gli è stata data e per legittimare il loro posto nella nuova squadra che punterà a qualificarsi per i Giochi Olimpici di Parigi. Sotto questo punto di vista, la gara rappresenterà certamente un’opportunità di crescita per loro e servirà a noi tecnici per trarre utili considerazioni in ottica futura. Per quanto mi riguarda, ho ricoperto più volte il ruolo di capo delegazione per l’Italia, ma è la prima volta in cui avrò l’occasione di farlo a Vercelli, a casa mia, nella mia città: ha un sapore decisamente diverso».


L’accesso ai luoghi del Trofeo sarà libero e gratuito, previa verifica della temperatura corporea ed esibizione del green-pass. Agli spettatori sarà chiesto di indossare le mascherine nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19.


L’entusiasmo per la ripresa dell’attività agonistica non può prescindere dal rispetto delle norme e del buon senso civico. Vanno sempre in questa direzione le parole del presidente dell’Associazione Scherma Pro Vercelli, Riccardo Isola. «C’eravamo lasciati a settembre con tante speranze sulla nuova (ri)partenza, con i successi estivi ancora negli occhi, l’entusiasmo per la riapertura e la ripresa dell’attività e tanti progetti da realizzare. Sono entusiasta di questa iniziativa che spero porti al Civico molti di quelli che nelle notti estive hanno fatto il tifo per l’Italia e per Federica», afferma Isola.


Il 54° Trofeo Bertinetti sarà però solo il primo degli eventi organizzati dall’Associazione Scherma Pro Vercelli che, a partire dal primo fine settimana di dicembre e fino a giugno del 2022, se la situazione sanitaria lo consentirà, porteranno a Vercelli migliaia di persone da tutta Italia e dal mondo. «Decidere di organizzare delle manifestazioni sportive in questo particolare momento storico – continua Isola – rappresenta certamente un grandissimo impegno e contemporaneamente un’ altrettanto grande opportunità per tutti noi. Una nuova sfida che l’Associazione Scherma Pro Vercelli ha deciso di sostenere, certa del supporto e della vicinanza delle autorità civili e militari presenti sul territorio, del Coni Regionale e Provinciale e del Comitato Regionale della F.I.S. e grazie al sostegno di aziende e imprenditori locali che hanno con coraggio scelto di sostenerci nonostante le incertezze con cui il Covid-19 ci costringe a convivere. Per questo ci tengo a ringraziare fin d’ora il Comune e la Provincia di Vercelli, la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, il Presidente del Coni Regionale Stefano Mossino e la Delegata Provinciale Laura Musazzo, i Club Service cittadini (Panathlon, Rotary, Kiwanis, Lions), l’Università del Piemonte Orientale, nella persona del rettore Gian Carlo Avanzi. La scherma è uno sport individuale, ma la storia della nostra società dice chiaramente che le vittorie più importanti del nostro centenario palmares le abbiamo conquistate nelle prove a squadre. Per questo, come società sportiva, lavoriamo e lavoreremo ancora in futuro per continuare a trovare i giusti compagni di viaggio. La risposta fino ad oggi c’è stata, per questo spero mi consentirete di dire grazie a chi già ci sta accompagnando, con contributi più o meno importanti: Volvo Auto.var by Gruppo Nuova Sa-Car di Caresanablot, Riso Ecorì, risicoltori dal 1914, Errea Play di Marzio Dan, Modo Hotel, Reale Mutua Assicurazioni, Be.Vi.Bi. di Franco Mangione, Cose di P di Paola Pasquino, Gioielleria Leonardi, Dgidea di Daniela Mortara, Gallo Arti Grafiche Srl, Istituto Professionale Lanino. Grazie a loro e a tutti i professionisti locali che ci supportano e sopportano e che involontariamente potremmo non aver citato. Speriamo che i nostri sforzi vengano ripagati con un successo e che la Federazione Italiana Scherma continui a darci fiducia, riconfermandoci l’assegnazione di competizioni di portata nazionale».


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts