Paesi

“Piemonte gentile e cortese”: Bianzè e Boccioleto i primi ad aderire

Sono i primi comuni vercellesi ad aderire al progetto della Regione

VERCELLI (01.12.2021 – 16.46) – I primi Comuni della Provincia di Vercelli ad aderire alla Giornata Regionale del Piemonte Gentile e Cortese (patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dall’Anci Piemonte e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte), che si svolgerà il prossimo 4 dicembre, sono stati Bianzé e Boccioleto. Il primo cittadino di Bianzè Carlo Bailo e la consigliera Maria Sasso, referente locale dell’iniziativa, riconosceranno l’attestato di gratitudine “grassie d’tut” a 5 concittadini ed a due associazioni locali di volontariato.


La motivazione? “Sono tutti cittadini che in questo periodo, particolarmente impegnativo, si sono spesi per il bene della collettività”. Mentre Walter Fiorone, sindaco di Boccioleto, insieme alla sua vice sindaca, Rosaria Viani, consegneranno il riconoscimento a Bruna De Dominici spiegandone la ragione: “Partecipazione puntuale ed attiva mediante realizzazione di piccole opere d’arte in occasione di eventi rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Boccioleto”.


Partecipando alla Giornata Regionale, i Comuni di Bianzé e Boccioleto contribuiscono a cambiare il luogo comune che identifica il Piemonte e i Piemontesi come “falsi e cortesi”. Come riconoscono Luca Nardi (coordinatore del progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza www.costruiamogentilezza.org) e Cristina Ghiringhello (Imprenditrice della Gentilezza e Direttrice di Confindustria Canavese), tra i promotori dell’iniziativa: ”Riconoscere la gratitudine verso i cittadini e le associazioni che mettono in atto pratiche di gentilezza verso la comunità è un bel modo per valorizzare il loro impegno a beneficio della collettività. L’auspicio è che sia uno stimolo ulteriore per favorire la diffusione delle buone pratiche di gentilezza per il bene comune”.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts