Politica Trino

Tappa trinese per il congresso del Partito Democratico

Sabato prossimo, 11 febbraio, verranno presentate le mozioni a sostegno dei vari candidati

TRINO (VC) (05.02.2023 – 12.24) – Si terrà il prossimo sabato 11 Febbraio la tappa trinese del congresso del Partito Democratico, convocato per la scelta del nuovo segretario nazionale e, per il Piemonte, del segretario regionale.
Presso la sede di Corso Cavour 42, a partire dalle 9,30 saranno quindi presentate le mozioni a sostegno dei quattro candidati alla segreteria nazionale: Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo, Paola De Micheli ed Elly Schlein, ognuno rappresentato dai delegati locali che illustreranno le diverse proposte. Per la segreteria regionale c’è invece un unico candidato: Domenico Rossi, novarese, attualmente consigliere regionale per il gruppo del PD

In questa prima fase il voto è riservato agli iscritti e servirà per individuare i due candidati che parteciperanno poi alle primarie del prossimo 26 febbraio, a cui invece potranno partecipare tutte “le persone che, cittadine e cittadini italiani nonché cittadine e cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, cittadine e cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno, iscritti e non iscritti al Partito Democratico, dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito e di sostenerlo alle elezioni”.

Il congresso del circolo di Trino comincerà alle 9,30 e si concluderà alle 12,30. Tutti possono partecipare e seguire il dibattito congressuale, mentre il voto è riservato a chi si è iscritto entro il 31 gennaio e a chi, essendo iscritto nel 2021, potrà rinnovare l’iscrizione anche durante la mattinata dell’11 febbraio.


«SIAMO UN PARTITO DEMOCRATICO DI NOME E DI FATTO»

«Siamo un Partito Democratico di nome e di fatto, uno dei pochi partiti e movimenti italiani che sceglie i propri leader in maniera trasparente e favorendo la partecipazione dei cittadini. Questo è per noi un passaggio importante, un congresso costituente che dovrà far ripartire il PD, prima con un’azione forte e decisa di opposizione al Governo Meloni, poi per candidarsi a guidare questo Paese» dichiara Andrea Vighetti, segretario del circolo trinese del PD. «Spero in una buona partecipazione, sia sabato che il 26 febbraio quando ci saranno le primarie. È importante anche per dare un segnale a livello locale».


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts