Cronaca

Festa della Polizia: “Una Questura giovane, con voglia di fare”

Celebrata questa mattina in Seminario.

Si è svolta questa mattina, martedì 10 aprile, nella prestigiosa sede del Seminario Arcivescovile di Vercelli, la celebrazione del 166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. «E’ la mia terza celebrazione nella vostra città – ha affermato il Questore Rosanna Lavezzaro – e arriva in un momento particolarmente delicato per il nostro Paese che, come tutti i periodi complessi, richiede soluzioni innovative, al passo con i tempi e soprattutto che siano in grado di fornire una risposta rassicurante ai cittadini, nei cui confronti siamo tenuti costantemente a rispondere. Mi sono resa conto, parlando con la gente, che a volte non si ha la conoscenza di quella che è l’organizzazione interna di una Questura ed è proprio per questo che abbiamo immaginato con i funzionari un “tour virtuale” delle divisioni e degli uffici che rappresentano le varie articolazioni interne, illustrandone brevemente e sinteticamente i compiti. Non esistono all’interno della questura uffici o divisioni più o meno importanti …. esistono uffici più o meno appassionanti, dinamici ed operativi, uffici soggetti ad emergenze ed a ritmi più pressanti di altri, questo sì …. certo, ma per la buona riuscita di un servizio di ordine pubblico o la positiva conclusione di un’indagine di polizia giudiziaria ogni singola componente deve necessariamente fare, e farla bene!, la sua parte». Il Questore ha poi voluto rimarcare la professionalità dei suoi uomini, quelli “vercellesi”: «Il bilancio è assolutamente ed indiscutibilmente positivo! La questura che ho il piacere di dirigere è una Questura giovane, piena di voglia di fare, che non si risparmia ed i risultati lo confermano pienamente. Le istituzioni cittadine tutte, nelle più varie forme ed articolazioni, sempre estremamente disponibili e collaborative nei confronti dell’Amministrazione che rappresento, il prezioso contributo del Prefetto, l’ottima sinergia con le altre Forze dell’Ordine che ringrazio per la presenza in sala e la grande sintonia con la Procura della Repubblica, hanno fatto il resto, rendendo il clima vercellese, dal mio punto di vista, piuttosto unico e non facilmente ripetibile». Infine la chiusura, dedicata al problema dell’integrazione: «Rappresenta forse l’unica sfida che non possiamo permetterci di perdere. Ho diretto l’ufficio immigrazione della questura di Torino per oltre 12 anni e so perfettamente quanto sia difficile contemperare interessi che a volte appaiono contrapposti, non urtando la sensibilità altrui, ma pretendendo il rispetto delle regole che esistono nel paese in cui si è scelto, o in alcuni casi si è stati costretti, a vivere. E’ infatti cronaca di questi giorni gli arresti e le espulsioni di elementi che hanno preso una deriva estremista, diventando un reale e concreto pericolo per la nostra comunità. Un’integrazione reale ed intelligente rappresenta l’unica soluzione ad uno scenario non scevro da complessità».

 

 

 

Gli agenti premiati.

Si è poi passati alla consegna dei riconoscimenti e degli attestati di merito al personale della Polizia di Stato della provincia di Vercelli: Medaglia d’argento al merito civile all’Assistente Capo Antonio Musardo; Encomio all’Assistente Nicola Durante e all’Agente Scelto Daniele Gardini; Lode all’Agente Scelto Francesca Di Leo; Lode al Sovrintendente Capo in quiescenza Gaetano Verdura; Encomio Al Commissario Capo Dr. Antonino Porcino; Lode al Vice Ispettore Gianluca Zamurri all’Assistente Capo Sergio Quaranta e all’Assistente Luca Roncarolo; Lode all’Assistente Mirko Fidenzio.

 

La fotogallery.

 

 

 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts