Sport

Trofeo Bertinetti, cresce l’attesa

Domenica 15 aprile la 51ª edizione.

Conto alla rovescia quasi terminato per la 51ª edizione del Trofeo Bertinetti di spada, uno dei fiori all’occhiello della Vercelli sportiva. La kermesse schermistica andrà in scena domenica 15 aprile, nello splendido e caratteristico scenario del Teatro Civico, come vuole la tradizione, a partire dalle 21. Vi parteciperanno Italia, Svizzera, Germania e Ungheria. La giornata di gare inizierà però nel primo pomeriggio (ore 14), alla Palestra Bertinetti di corso De Rege, dove si svolgeranno tre turni di assalti. La presentazione della manifestazione è avvenuta nei giorni scorsi nella Sala d’Armi della Pro Vercelli Scherma, in via Massaua. Erano presenti il presidente della Pro Vercelli Italo Monetti, il maestro-allenatore Massimo Zenga Germano, il sindaco di Vercelli Maura Forte, l’assessore allo Sport Andrea Coppo e il presidente del Panathlon Pier Luigi Pensotti. Ricordiamo che proprio il Panathlon Club Vercelli mette in palio, questo accade sin dalla prima edizione, la “Spada d’Oro Aldo Vené”, che viene assegnata allo schermidore che conquista il maggior numero di stoccate nel corso della manifestazione. Un riconoscimento che per due volte, nel 1998 e nel 2000, è stato vinto dal vercellese Maurizio Randazzo.

Sabato 14 la presentazione del libro sulla scherma vercellese.

In occasione della manifestazione verrà presentato anche il volume “A fil di spada. La leggenda della scherma vercellese e i 50 anni del Trofeo Bertinetti”. Il libro, curato da molti giornalisti vercellesi, è edito da Effedì ed è patrocinato dal Comune di Vercelli, dalla Fondazione Cassa Risparmio di Vercelli, dal Panathlon Club Vercelli, dalla Provincia di Vercelli e dalla Pro Vercelli Scherma. La presentazione è in programma sabato 14 aprile, alle 18, presso il Ridotto del Teatro Civico.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts