Sport

Alpi Challenge: Velo Club d’argento a Parona

Il club vercellese chiude al secondo posto

Vercelli (13/07/2019 – 08,5) – Continua il filotto di podi consecutivi per il Velo Club Vercelli. Anche a Parona, sede di partenza della settima tappa del circuito Alpi Challenge, domenica 7 luglio la società vercellese ha colto un ottimo secondo posto dietro al Ciclosport Casale, grazie alla rinuncia del premio da parte della società organizzatrice Ciclistica Parona. La mediofondo di 90 km, caratterizzata da una prima parte pianeggiante in Lomellina e una parte centrale più movimentata in Monferrato, ha visto i ciclisti sfidarsi nel tratto agonistico posto al km 42, costituito dalla salita che da San Giorgio conduce a Rosignano Monferrato, lunga 5 km e caratterizzata da tratto molto veloce; infine dopo il ristoro, il rientro nuovamente pianeggiante fino a Parona. Sull’ascesa cronometrata si registra la vittoria assoluta di Giorgio Bordone, al secondo successo consecutivo, davanti a Maurizio Raiteri (Active Cycling Team), 3° Aldo Zanacchi (Bike Training) e 4° il primo tra i ciclisti del Velo Mirco Alghisi, che al termine di un’avvincente volata si aggiudica nuovamente la vittoria tra i veterani A. Subito dietro Gabriele Schianta, giunto 6° assoluto e 2° tra i veterani B; tra i premiati di giornata Giorgio Vettori (1°) e Giovanni Gibin (2°) che monopolizzano le prime 2 posizioni del podio dei supergentleman B. In evidenza per il Velo anche Nazzareno Cavallaro (5° tra i senior), Luigi Vitali, Roberto Avetta, Jose’ Aportone, Beppe Paggio, Enrico Morano, Massimiliano Lenci e Giorgio Gibin.

Nelle classifiche generali Alghisi Schianta e Vettori si confermano primi delle rispettive categorie e allargano il solco che li separa dagli inseguitori, Gibin consolida il 3° posto, Vitali il 6° tra gli junior e Avetta sale in 8° posizione. Nella classifica a squadre Velo Club sempre primo con un buon margine di punti sulla 2° società. Prossimo appuntamento con l’Alpi Challenge sarà domenica prossima 14 luglio a Gattinara per la Mediofondo “San Durenz”,organizzata dall’Asd Novara che Pedala, penultima tappa del circuito e ultima prima della lunga pausa estiva.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts