Sport

Ortiz trascinatore e l’Amatori non si ferma più: 8-2 all’Agrate

Terza vittoria consecutiva per i gialloverdi nei girone di Coppa Italia

VERCELLI (30.10.2021 – 22.23) – L’Amatori allunga il momento magico di questo inizio di stagione. I gialloverdi di coach Andrea Ortogni oggi, sabato 30 ottobre, hanno conquistato, espugnando nettamente (8-2) la pista di Agrate, la terza vittoria in altrettanti incontri validi per il girone A di Coppa Italia di serie B di hockey pista. Una vittoria che permette a Tarsia e compagni di restare solitari al comando del raggruppamento a punteggio pieno. Grande protagonista della serata è stato Federico Ortiz, vero e proprio valore aggiunto della squadra vercellese, autore di quattro reti. L’argentino è già a quota 10 nella classifica marcatori ma rispetto alla concorrenza ha giocato solamente tre match. Su una pista tradizionalmente ostica, l’Amatori ha imposto la legge del più forte, giocando un hockey dinamico e mantenendo quasi sempre il pallino del gioco. Bene, comunque, tutti quanti, con una particolare menzione per il portiere Andrea Raffa che ha tolto le castagne dal fuoco in diverse occasioni.


Primo tempo che è comunque vissuto su un sostanziale equilibrio, rotto solo dalla favolosa tripletta di Ortiz. Amatori che parte subito bene, andando in rete dopo solo 1’31” proprio con l’attaccante argentino, Al 15’43” pareggio dei padroni di casa con Trabattoni e al 22’47” sorpasso dell’Agrate con la rete di Mariani. Sul finale della prima frazione di gioco la doppietta di uno scatenato Ortiz, al 22’52” e al 24’21”, riporta avanti i gialloverdi. Nel secondo tempo il dominio vercellese è quasi totale. Lo score si allunga con un parziale di 5-0 che non ammette repliche. Vanno in rete ancora Ortiz (30’15”), Maffè (36’00” e 43’22”), Cremaschi (37’12”) e Tarchetti (42’20”). Da annotare che nessuna rete dell’Amatori è arrivata da tiro diretto o da rigore e che una rete valida di Tarsia non è stata vista dal direttore di gara.


Dopo aver conquistato il derby contro il Novara (3-0) e aver “demolito” l’Engas nella stracittadina (10-1), l’Amatori conferma quanto di buono fatto vedere finora, mettendo una seria ipoteca sul primato del girone di Coppa Italia. Prossimo impegno domenica prossima, 7 novembre, alle 18, a Novara nella quarta giornata del raggruppamento, prima del girone di ritorno. (A.B.)

©Riproduzione Riservata


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts