Sport

L’Amatori passa a Seregno e mantiene la vetta della classifica

I gialloverdi si impongono 4-1. Doppietta di Gori e una rete a testa per Bergamin e Schena

VERCELLI (21.01.2024 – 19.29) – L’Amatori Vercelli vince 4-1 sulla pista di Seregno e mantiene la vetta della classifica del girone A del campionato di serie B di hockey pista. I gialloverdi oggi pomeriggio (domenica 21 gennaio) hanno dimostrato di essere la squadra più attrezzata per arrivare alle finali promozione. Al cospetto di una compagine – quella lombarda – di tutto rispetto, Tarsia e compagni hanno giocato un match di alto spessore, dimostrando maturità e confermando che il passo falso compiuto nella semifinale di Coppa Italia è definitivamente alle spalle.

Ortogni parte con il quintetto composto da Errico, Schena, Bernabè, Gori e Francazio. Partita che si blocca al 13’13” grazie alla rete di Andrea Gori. Il bomber vercellese si ripete pochi secondi dopo, al 13’46”, indirizzando subito l’incontro verso la sponda gialloverde. Seregno che però non subisce il contraccolpo e prova la reazione. La rete di Vaghi, al 22’51” rimette tutto in gioco. Nella ripresa i cambi permettono all’Amatori di mantenere i ritmi preferiti. Al 41’58” Bergamin segna la terza rete degli ospiti, la prima personale con la maglia gialloverde. Nel finale è Schena, al 49’28”, a siglare il goal del poker definitivo.

In classifica Amatori al primo posto con 6 punti, con due lunghezze di vantaggio sull’Agrate Brianza. Al terzo posto l’Azzurra Novara, con tre punti ma con una partita in meno. Prossimo impegno per la squadra del presidente Salvatore Tarsia in programma sabato prossimo, 27 gennaio, quando ad Agrate si giocherà il big match di giornata. Una partita che potrebbe già risultare decisiva per la vittoria finale del girone.


SEREGNO 2012 – HOCKEY AMATORI VERCELLI: 1-4 (1-2; 0-2)

SEREGNO 2012: Reggio, Tedesco, Tessarolo, Merra, Agostoni, Vaghi, Lanzani, Trabattoni, Jofré, Ceccacci. Allenatore: Alberio

HOCKEY AMATORI VERCELLI: Errico, Schena, Tarsia, Francazio, Bernabè, Gori, Bergamin, Martelli, Lucido, Chiavaro. Allenatore: Ortogni

ARBITRO: Marini

MARCATORI: 13’13” e 13’46” Gori (A); 22’51” Vaghi (S); 41’58” Bergamin (A); 49’28” Schena (A)

FALLI DI SQUADRA: Seregno – 5; Amatori Vercelli – 5

TIRI DIRETTI: Seregno 1 (0); Amatori Vercelli 0

ESPULSIONI TEMPORANEE: Bernabè (A)


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts