Attualità

Stoviglie biologiche per sagre e feste: via al progetto voluto da Bignardi

Presentato in Comune “No plast”

Vercelli (23/07/2019 – 22,56) – E’ stato presentato questa mattina (martedì 23 luglio), in Comune, il progetto “No plast”, rivolto alla sostenibilità degli eventi che verranno organizzati nella nostra città ma anche nella cosiddetta quotidianità. Al progetto ha collaborato in modo fondamentale la ditta Marazzato di Borgo Vercelli. Alla presentazione erano presenti il sindaco Andrea Corsaro, gli assessori Caterina Politi ed Emanuele Pozzolo, Alberto Marazzato, ad del gruppo di famiglia.

Il sindaco Corsaro, Alberto Marazzato e l’assessore Politi

«Grazie al sostegno dell’azienda Marazzato – ha detto il primo cittadino – abbiamo acquistato 30mila kit di stoviglie biologiche che saranno utilizzate nelle sagre e nelle feste estive in programma in città, con meno spese da sostenere da parte delle associazioni che organizzano. E’ giusto ricordare che il progetto era partito dalla vecchia amministrazione».

Alberto Marazzato e l’assessore Politi

Alberto Marazzato ha invece sottolineato che «come azienda siamo da sempre attenti alle problematiche ambientali e, soprattutto, alle soluzioni che possiamo offrire». I kit, che sono stati acquistati da un solo fornitore e in un unico ordine in modo da abbassare notevolmente i costi, comprendono una tovaglietta, piatti, bicchieri, posate. Tutto ovviamente compostabile e che potrà essere “gettato” nei bidoni dell’umido. I kit verranno gestititi direttamente dall’amministrazione comunale.

Un solo appunto. Nel corso della conferenza stampa sarebbe stata cosa gradita ricordare che il progetto in questione è stato frutto di un lungo lavoro portato avanti dal consigliere comunale uscente Massimo Bignardi, votata all’unanimità dal consiglio lo scorso 16 gennaio. La mozione di Bignardi riguardava “le disposizioni per la minimizzazione dei rifiuti, l’incremento della raccolta differenziata e la riduzione dell’impatto ambientale, con la sostituzione dei contenitori e delle stoviglie monouso in plastiche non biodegradabili con contenitori e stoviglie monouso compostabili/biodegradabili, in occasione di feste pubbliche e sagre nel territorio comunale”.

LEGGI ANCHE

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts