Attualità

Cesare Lobascio di Saluggia nuovo Maestro del Lavoro

Lavora per Thales Alenia Space a Torino

VERCELLI (24.04.2022 – 18.04) – Un solo neo Maestro del Lavoro quest’anno, per il “Consolato” vercellese presieduto da Celestino Tarchetti, ma molto autorevole. Verrà infatti insignito della stella al merito del lavoro domenica prossima, 1° maggio, nel salone del Conservatorio di Torino, l’ingegner Cesare Lobascio, di Saluggia, che, dopo essersi laureato in Ingegneria nucleare al Politecnico di Torino e aver conseguito un master in Ingegneria ambientale all’Università di Berkeley in California,  ha lavorato più di 30 anni alla “Thales Alenia Space” di Torino.

In particolare, ha svolto la sua attività nel settore dell’esplorazione umana e robotica dello spazio e dei pianeti, occupandosi di ambiente spaziale e di supporto vitale con particolare riferimento alla Luna e al pianeta Marte. All’interno di Alenia è arrivato a ricoprire il prestigioso ruolo di Esperto Senior in “Supporto alla vita e abitabilità” per le missioni spaziali di lunga durata.

L’ingegner Lobascio insegna al master Seeds sulla Space Exploration ed è autore di più di settanta tra articoli e capitoli di libri in materia. Sposato, con due figli, ama lo sport ed è attivo nel volontariato in ambito educativo, ambientale e sociale.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts