Attualità

Al Rotary la storia dell’Associazione Veicoli Storici Vercellesi

Si è parlato anche dell’appuntamento in programma domenica 14 aprile

VERCELLI – Martedì 19 marzo, presso il Circolo Ricreativo di Vercelli, si è tenuta la conviviale organizzata dal Rotary Club Vercelli. La serata, partecipata da varie autorità Rotariane e da numerosi soci del Club, ha visto come gradito ospite Lorenzo Casetta, Presidente dell’Associazione Veicoli Storici Vercelli.

Casetta ha raccontato la storia dell’Associazione, nata nell’autunno del 2001, per fondare un sodalizio che raggruppa gli appassionati vercellesi possessori di veicoli storici. Nell’anno 2004 Veicoli Storici Vercelli è stato riconosciuto quale Club affiliato dall’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano).

Questo riconoscimento ha permesso al Club di fornire ai soci tutti i servizi inerenti il rilascio delle varie certificazioni A.S.I. che consentono, tra l’altro, di usufruire di importanti agevolazioni fiscali per la circolazione dei veicoli storici come la tassa di possesso ridotta e prezzi agevolati sulle assicurazioni. Veicoli Storici Vercelli è radicata nel tessuto cittadino grazie ai suoi 200 Soci sostenitori, per la maggior parte iscritti all’A.S.I. e in forza di un parco auto di circa 500 veicoli di interesse storico, che costituiscono il pilastro su cui poggia l’attività dell’Associazione.


IL LAVORO DI CERTIFICAZIONE DEI VEICOLI STORICI

Durante la conviviale ha preso la parola anche Maurizio Trinchitella che ricopre il ruolo di Commissario nazionale A.S.I. e ha spiegato come si svolge il lavoro di certificazione dei veicoli storici che è unanimemente riconosciuto come rigoroso e attento, una vera e propria garanzia di autenticità. Un’operazione importante che gratifica il proprietario e dà valore al mezzo.


L’APPUNTAMENTO, A VERCELLI, DI DOMENICA 14 APRILE

Quindi il giornalista Umberto Lacchetti, esperto del settore automobilistico e firma della rivista “Automobilismo d’Epoca”, ha illustrato il programma del prossimo 23° Raduno di Primavera. La manifestazione organizzata da Veicoli storici Vercelli in collaborazione con il Rotary Club Vercelli, il Comune di Vercelli e l’ASI, si svolgerà domenica 14 aprile in piazza Cavour.

La locandina del raduno che si svolgerà ad aprile

Nel salotto di Vercelli dalle 9 alle 11 saranno ospitate decine di vetture storiche, veri e propri musei su ruote, che racconteranno ai vercellesi l’affascinante storia dell’auto. A seguire sarà organizzata una sfilata dei mezzi per le strade cittadine alla volta del Principato di Lucedio, dove la manifestazione terminerà con un pranzo in una sala dell’Abbazia fondata nel 1123. Il ricavato della manifestazione, che ha registrato un grande successo visto che a meno di un mese dall’evento ha già registrato il tutto esaurito per quanto riguarda l’iscrizione dei veicoli, sarà interamente devoluto in beneficenza. Il raduno di auto storiche darà il via agli eventi programmati per celebrare i settanta anni del Rotary Club Vercelli.


L’AVVENTURA DI MORABITO E CARRUBBA

Ospiti della serata anche Salvatore Morabito e Fabrizio Carrubba che stanno progettando un viaggio che partirà da Vercelli alla volta di Tokyo a bordo di una FIAT Panda della prima serie. Un’avventura lunga più di 16.000 chilometri ispirata alla figura di Francis Lombardi, autore del raid aereo Vercelli-Tokyo del 13 luglio 1930, volta a sostenere il progetto dell’Associazione Vercellese Malati di Alzheimer.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts