Attualità

“Strada del riso vercellese” protagonista a Parma

Al “City of Gastronomy Festival”.

VERCELLI – La “Strada del Riso Vercellese di qualità”, associazione che riunisce agricoltori, ristoratori, albergatori, enti locali ed aziende private legate dal mondo del riso sarà tra i protagonisti del “City of Gastronomy Festival” che si terrà a Parma sabato 2 e domenica 3 giugno. Il Nuovo Festival della gastronomia creativa trasforma per due giorni la cittadina romagnola nella capitale della gastronomia italiana, ospitando tutte le più importanti eccellenze alimentati del nostro Paese e raccontando i territori dove vengono prodotti, con le rispettive tradizioni, usi e costumi. La Strada del Riso Vercellese è l’unica realtà nel settore riso che è stata invitata a partecipare alla manifestazione, e di questo il direttivo è particolarmente orgoglioso; l’associazione sarà presente entrambe i giorni di festival con uno stand di 30 metri quadrati e un’attività di promozione e valorizzazione di Vercelli e delle nostre Terre del Riso, a partire dalla somministrazione di menù a base di risotti, risi freddi e dolci di riso.

Il nostro riso servito a migliaia di visitatori.

Al pubblico del “City of Gastronomy” verranno serviti quattro menù diversi rispettivamente per il pranzo e la cena di sabato, e il pranzo e la domenica di domenica. Le preparazioni servite saranno tutte realizzati con gli alimenti dei produttori locali che partecipano all’evento parmense, quindi dal Parmigiano Reggiano invecchiato 36 mesi all’aceto balsamico di Modena. E naturalmente con il riso vercellese. Oltre a questo, domenica è in programma un workshop aperto al pubblico (prenotazioni già esaurite) per raccontare “I mille volti del riso”: Maurizio Tabacchi, agronomo e membro della Condotta Slow Food, racconterà come è nata la varietà di riso Gigante, dalla sua rinascita alla recente nomina di primo presidio Slow Food della provincia di Vercelli. Oltre a questo, il pubblico riceverà utili nozioni sulla scelta delle varietà, sui sentori gustoolfattivi, sulla qualità del chicco, e al termine dell’incontro ci sarà una piccola degustazione di risi aromatici.  

Dario Bertoli: “Orgogliosi di partecipare”.

«Siamo orgogliosi di partecipare per la prima volta ad un evento del genere – dichiara il presidente della Strada del Riso, Dario Bertoli -, perché la manifestazione ricalca in pieno la vocazione della Strada stessa: la valorizzazione del nostro territorio sul piano turistico e dei prodotti della nostra terra. Siamo stati richiesti come ospiti e siamo gli unici che tratteremo il tema riso, e di questo siamo fieri».

31/05/18 – 21,53 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts