Sport

Ortiz trascina l’Amatori che passa ad Agrate Brianza

Sei reti per l’attaccante argentino nella vittoria 8-6 dei gialloverdi

CSA AGRATE BRIANZA – AMATORI HOCKEY VERCELLI: 6-8 (1-2; 5-6).

CSA AGRATE BRIANZA: Viscardi J., Piccolo, Galimberti, Uboldi, Mariani, Daccò, Trabattoni, Bernabè, Viscardi Y., Bartalini. Allenatore: Baffelli.

AMATORI HOCKEY VERCELLI: Raffa, Maffè, Tarsia G., Ortiz, Gamaleri, Tarsia L., Cremaschi, Lucido, Chiavaro. Allenatore: Ortogni.

Arbitro: Veluti. Marcatori: 7’00” Tarsia G. (A); 12’46” Cremaschi (A); 20’12 Galimberti (AG); 27’10” Galimberti (AG); 29’29” Mariani (AG); 30’55” Galimberti (AG); 32’09” – 25’03” – 35’41” – 36’24” Ortiz (A); 40’03” Trabattoni (AG); 41’00” Galimberti (AG); 47’15 – 47’33 Ortiz (A – 1TD). Falli di squadra: Agrate – 9/Amatori Vercelli – 11. Espulsioni temporanee: Uboldi e Viscardi (AG); Maffè e Gamaleri (A). Tiri diretti: Agrate – 3(0) / Amatori Vercelli – 2(1). Rigori: Agrate – 0 (0) / Amatori Vercelli – 1 (0).


VERCELLI (20.03.2022 – 20.30) – Una vittoria pesante quella conquistata ieri pomeriggio, sabato 19 marzo, dall’Amatori ad Agrate Brianza. I gialloverdi di patron Salvatore Tarsia si sono imposti 8-6 al termine di un match “folle”, con continui rovesciamenti di risultato e con entrambe le compagini a rispondersi colpo su colpo. Con i tre punti conquistati in terra lombarda l’Amatori, complice anche la sconfitta interna subita dalla “corazzata” Seregno contro l’Amatori Wasken Lodi, ritorna in lizza per la qualificazione alle finali di categoria che mettono in palio la promozione in serie A2. Ora i gialloverdi sono distanziati di tre punti dalla vetta e hanno un calendario abbastanza favorevole, visto e considerato che dovranno affrontare nelle ultime quattro giornate Azzurra Novara, Teamservicecar Monza, Engas, per chiudere la stagione regolare con lo scontro diretto contro il Wasken Lodi al Pala Pregnolato.

Grande protagonista del match di Agrate, come al solito, l’attaccante argentino Federico Ortiz, autore di 6 reti, tutte nella ripresa. Per lui i centri in campionato sono già 40 in 9 partite disputate. A queste occorre aggiungere le 26 (in 7match) messe a segno in Coppa Italia. Un bottino, dunque, di 56 reti in 16 incontri. Partita che ha visto dapprima andare in vantaggio l’Amatori con le reti di Tarsia e Cremaschi, con i padroni di casa in grado solo di dimezzare lo svantaggio con Galimberti prima dell’intervallo. Nella ripresa accade di tutto: Agrate che pareggia e opera il sorpasso fino a portarsi sul 4-2; Ortiz che piazza 4 reti in nemmeno quattro minuti, portando l’Amatori avanti di due goal (6-4); padroni di casa che riescono per l’ennesima volta a pareggiare (6-6); Amatori che piazza, sempre con Ortiz, l’uno-due decisivo (8-6). In mezzo a tutte queste emozioni anche 4 tiri diretti e altrettanti cartellini blu.

Sabato prossimo, 26 marzo, Amatori che ospiterà al Pala Pregnolato l’Azzurra Novara nel classico “derby delle risaie”.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts